Effeti economici dell'elezione di Mamdani

Vince Zohran Mamdani !


L'elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York ha generato una significativa reazione sui mercati finanziari, accentuando la volatilità e sollevando dubbi tra gli investitori su come il suo ampio programma fiscale e sociale potrà influenzare l’economia della città e oltre.


Un programma incentrato su misure che mirano a ridurre il costo della vita, come autobus gratuiti, asili nido universali, congelamento degli affitti, supermercati gestiti dal comune per calmierare i prezzi e un aumento progressivo del salario minimo fino a 30 dollari l’ora entro il 2030. Questi interventi rispondono a bisogni concreti in una città con problemi gravi di accessibilità abitativa e mobilità.


Le difficoltà nel realizzare queste riforme sono molte, in primis trovare i fondi necessari per attuare le riforme promesse, poi c'è la complessa situazione politica e lo stato ostile, oltre alla minaccia di ritorsioni economiche da parte dell’amministrazione Tump. La città, che vale da sola il 9% del PIL degli Stati Uniti ed è sede di molte multinazionali, non può permettersi di perdere la sua centralità economica.



Fronte dei mercati: volatilità soprattutto in quelli locali

L’elezione non è stata accolta con molto entusiasmo e ha generato nervosismo e incertezza in alcuni settori. Alcuni plurimilionari avevano investito molti soldi per dare un alternativa e evitare che vincesse Mamdani, ma non ci sono riusciti.

   I principali indici americani, pur mostrando un impatto moderato e transitorio, hanno iniziato a risentire della percezione di maggior rischio dovuto al cambiamento politico a New York, uno dei centri economici più importanti degli Stati Uniti, che rappresenta circa il 9% del PIL nazionale.


Settori particolarmente coinvolti sono quello immobiliare e quello dei servizi urbani. In particolare, i titoli delle società immobiliari con esposizione a New York, come REITs focalizzati su proprietà commerciali e residenziali, ad esempio, Equity Residential  -0,39% e SL Green Realty meno -1,26% (nel momento in cui sto scrivendo), hanno visto una pressione ribassista a causa delle proposte di congelamento degli affitti e di nuove regolamentazioni più stringenti.

Inoltre, aziende attive nei trasporti pubblici e nella distribuzione alimentare, che potrebbero subire modifiche in seguito all’introduzione di autobus gratuiti e supermercati comunali a prezzi calmierati, stanno monitorando da vicino i possibili effetti delle politiche di Mamdani.

Il clima di incertezza attuale potrebbe portare a una volatilità prolungata nei mercati locali e in settori specifici, anche se meno significativa su scala nazionale, dato che molti degli effetti attesi sono legati a livello locale. Tuttavia, la rilevanza globale di New York impone una stretta attenzione perché ogni sviluppo politico ed economico nella città può avere riverberi più ampi sui mercati finanziari globali.



Per approfondire l'aspetto socio-politico andate a leggere l'articolo scritto da Lorenzo De Frenzi; ecco il link:  https://latlante.blogspot.com/2025/11/zohran-mamdani-eletto-nuovo-sindaco-di.html

A cura di Davide Pompilio

Commenti

Post popolari in questo blog

Iran: Il Dio delle Armi

The Big Beautiful Bill: Democrazia senza opposizione