OLIVER TWIST, RESILIENTE E SPERANZOSO

 "Ho voluto mostrare il principio del BENE che sopravvive attraverso ogni circostanza avversa e alla fine trionfa"


ORIGINE ROMANZO 

All'età di venticinque anni Charles Dickens (Portsmouth,1812-Gad's Hill, Kent, 1870, uno dei più celebri, più amati e letti romanzieri del diciannovesimo secolo) incomincia una pubblicazione ad episodi di Oliver Twist su una rivista inglese. Una volta usciti tutti gli episodi stampò  la prima forma integrale del romanzo nel 1838.  Da subito ebbe un grande successo, le prime traduzioni nel 1840 e le prime tournée teatrali del romanzo che coinvolsero e appassionarono  sempre più giovani lettori. 


 INTRODUZIONE

Consideriamo il romanzo come una sorta di racconto fiabesco, che traccia perfettamente la versatilità del mondo e della natura umana. Ci propone una visione ben precisa che presenta un campo di   continui giochi tra personaggi,  classi sociali e societá nel suo insieme dimostrando le caratteristiche multiformi dell'ambiente dell'epoca. 


TRAMA

Oliver è un bambino orfano di entrambi i genitori.  Passa una prima infanzia  in un orfanotrofio di campagna,  in cui trascorreva le giornate completamente in balia di rigide regole e di una forte repressione. Durante il tempo fuori dalle mura della struttura era costretto a svolgere lavori forzati in una villa di ricchi signori. All'etá di nove anni, sperando in un futuro migliore, fugge a Londra. Una volta arrivato nella capitale, disorientato nelle strade affollate viene avvicinato da un giovane teppista che lo porta in casa con se introducendolo nella criminalità londinese. Grazie a questo infatti, Oliver conosce Fagin, un vecchio che organizza bande di adolescenti per compiere furti. Durante un tentativo di furto, Oliver viene arrestato per errore ma attira l'attenzione e viene aiutato da un ricco gentiluomo, il signor Brownlow, che lo porta a vivere con se. Intanto, Fagin, per paura che Oliver possa fare il suo nome e denunciarlo, ingaggia il sicario Bill Sikes, con l'obbiettivo di rapire e far tacere il ragazzo. Oliver viene trovato e catturato da Sikes e torna nelle grinfie della banda criminale. Cosí, il signor Brownlow, con l'aiuto di una giovane ragazza, fidanzata di Sikes, che aveva a cuore il ragazzo e si sentiva in colpa per essere stata complice del rapimento, denuncia Sikes e la banda di criminali. In poco tempo vengono tutti arrestati dalla polizia londinese e Oliver viene riportato a casa dal signor Brownlow. Infine Oliver scopre di essere imparentato con il ricco gentiluomo e rimane a vivere da lui costruendosi finalmente un futuro e una vita più agiata, dopo le tante sgradevoli peripezie.

RIFLESSIONE:

Questa meravigliosa opera, tra i numerosi paesaggi rurali, le strade cittadine, i quartieri malfamati e le abitazioni di ogni tipo, designa una realtá assolutamente degradata, avvolta nell'inganno e danneggiata dalla disparità sociale ma allo stesso tempo ci dimostra di come anche solo  trovando uno spiraglio di luce si possa uscire dal baratro in cui si sprofonda grazie a una societá malata e finalmente vivere una vita degna di essere vissuta. Oliver Twist ci insegna  che grazie ad una grande determinazione e forza d'animo il BENE può vincere sul MALE. 

A cura di Ruben Calore 




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Iran: Il Dio delle Armi

The Big Beautiful Bill: Democrazia senza opposizione